E v o l v e n d o
PROCEDO SUL CAMMINO

Santa Lucia nel nord dell'Europa

Etichette:
Il 13 dicembre nei paesi scandinavi si festeggia Santa Lucia. Tutte le ragazze della casa si alzano prestissimo, quando ancora è buio pesto, si preparano indossando delle tuniche bianche, mentre sulla testa viene messa una corona di candele accese. Poi, prendono dei vassoi su cui hanno precedentemente preparato i biscotti cucinati per l'occasione e quindi, cantando con quelle loro voci soavi, vanno a fare visita a tutti i membri della famiglia - o della casa - offrendo loro quei biscottini.
A questo video su You tube potete vivere un po' la sensazione che si ha quando si sentono arrivare queste "fate"
Credo che sia una delle poche immagini che ho ancora vive nella memoria con tutta la sensazione di magia che mi avevano evocato quelle festività. Nel buio della notte, quando tutt'attorno c'è solo silenzio e neve, a un certo punto, in lontananza, un canto lieve e soave che si avvicina. Poi la porta si apre e alla tremula luce di quelle candeline traballanti sulle loro teste, figure bianche e bionde mi porgono il vassoio.
Credo che questa sia l'immagine più fatata che mia figlia ha ancora nei suoi ricordi.
Non si può dimenticare: il silenzio della neve nel buio delle notti invernali, rischiarato tenuamente da questa piccola processione casalinga: luci fioche, voci dolcissime, e il sogno che si confonde con ciò che non sembra reale...
0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel blog

A proposito

In una vita sempre in cambiamento come la mia, questo diario è un po' come il sottile filo di un aquilone, che altrimenti si perderebbe nel cielo... Ho ripreso qui i vari blog creati dal 2002 a oggi.

Archivio blog

Etichette

Astrologia (9) Brasile (11) Cibo (1) Evolvendo (173) Faves (3) Importante (1) India (91) Insights (54) Recensioni (25) Sogni (1) Varie lingue (35) Visions (5)

Indian Music


MusicPlaylist

Feeds

- Iscriviti a: Evolvendo via mail
- Vedi gli ultimi posts di Evolutivity
- Feeds dei miei blogs principali