E v o l v e n d o
PROCEDO SUL CAMMINO

Il Monsone di Nord Est

Etichette: ,
Sono due giorni e due notti che piove, praticamente ininterrottamente. Per la prima volta non sento l'umidità, che fino adesso sempre mi aveva accompagnata, anche quando pioveva o era più fresco. Ora si sta bene. Solo piove, e piove davvero tanto! Stamane in giardino a noi volontari è stato risparmiato il lavoro, di cui se ne sono occupate le lavoranti stipendiate. Tutte donne della zona, abituate a questo clima, che hanno laboriosamente raccolto i fiori come se nulla fosse.

In questi giorni ho cercato di approfondire la questione Monsoni, proprio perché non mi sembrava che la pioggia avesse intenzioni di diminuire. Così scopro che, in effetti, i mesi con maggiore quantità di pioggia caduta sono proprio questi, con il Monsone di ritorno.
Infatti il primo Monsone, chiamato di Sud Ovest, arriva in estate; sale e quindi ridiscende da Nord Est. A quanto pare, per le stramberie del tempo che ormai non è più lo stesso in nessuna parte del mondo, in questi ultimi anni il Monsone di ritorno non si era più presentato. Quest'anno ha voluto offrirmi la possibilità di sperimentare l'India anche con questo clima!

Lavorare in giardino con tutto così fradicio e zuppo non è bello. Ma non era piacevole nemmeno col caldo di prima. Il disagio e la fatica sono costanti. E mi hanno costretto a capitolare. Infatti ieri mi è nuovamente venuto fuori un eritema. Sono sfoghi che mi capitano quando sono intensamente sotto stress, interiore e fisico. Allora ho deciso di fare solo quattro giorni in giardino e lasciarmi il mercoledì e il sabato liberi, con ovviamente la domenica che è libera per tutti.
Già questa decisione mi ha sollevato e oggi sto meglio, anche se le bolle ci sono ancora, ma vabbe', passeranno.

Intanto mi sto appassionando alla cucina ayurvedica, che sto iniziando a comprendere. Chissà, forse ho trovato un modo di cucinare che mi diverte e corrisponde?


0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel blog

A proposito

In una vita sempre in cambiamento come la mia, questo diario è un po' come il sottile filo di un aquilone, che altrimenti si perderebbe nel cielo... Ho ripreso qui i vari blog creati dal 2002 a oggi.

Archivio blog

Etichette

Astrologia (9) Brasile (11) Cibo (1) Evolvendo (173) Faves (3) Importante (1) India (91) Insights (54) Recensioni (25) Sogni (1) Varie lingue (35) Visions (5)

Indian Music


MusicPlaylist

Feeds

- Iscriviti a: Evolvendo via mail
- Vedi gli ultimi posts di Evolutivity
- Feeds dei miei blogs principali