E v o l v e n d o
PROCEDO SUL CAMMINO

All'Ashram di Sri Aurobindo e Mére

Etichette: ,
Se vi interessa vivere la vita dell'Ashram, senza diventare Ashramita, o forse anche perché lo vorreste diventare e così desiderate avvicinarvi a questo percorso, comunque sia, dovrete iniziare col contattare il Bureau Central.
Nella piccola mappa dell'Ashram, qui sotto, lo trovate al numero 2, in un triangolino, sulla Ambour Salai (che però in alcune cartine è anche contrassegnata come Rangapillai Street), che costeggia il canale.




Bureau Central, Information Centre of Sri Aurobindo Ashram,
Cottage Complex, 3, Rangapillai Street, Pondicherry 605001 - India

Dalle: 6.00 alle 20.00 (tutti i giorni)
Telefono: +91-413-2233604
email: bureaucentral@sriaurobindoashram.org

Alla seguente pagina trovate una lista di Guest Houses dell'Ashram, con cui potete provare a interloquire direttamente. Se venite, chiedete che vi mandino un taxi a prendervi a Chennai. E' due orette e mezzo il viaggio per arrivare qui a Pondicherry. I prezzi, oggi dicembre 2010, variano da 2000 rupie a 1600 (1000 rupie, oggi valgono all'incirca 15/16 euro).

Una precisazione
Se osservate la cartina vedete che Pondicherry è divisa da un canale che è parallelo al mare. Tutto ciò che si trova da quel canale alla spiaggia che dà sulla baia del Bengala, viene chiamato Ville Blanche, ed è dove gli occidentali, i francesi, abitavano.
E' ovviamente la parte più bella e curata della città, che comunque, con il suo odierno milione di abitanti, occupa oggi molto più spazio al di fuori di quell'ovale che vedete in questa piccola cartina, con la Pondicherry originale.

L'Ashram si trova in Rue de la Marine, che sulla cartina sopra è contrassegnato col numero 1 dentro al triangolo.

Quando arrivate infine alla vostra Guest House, e avrete compilato bene tutto quello che vi viene richiesto, riceverete una "certificazione" che vi permetterà di andare poi al Bureau Central per ottenere il Pass. Alcune Guest House lo danno direttamente loro, questo Pass, ma sono poche. E' più facile che vi tocchi andare al BC.
Al Bureau Central chiedete anche la mappa dell'Ashram, così che potrete subito identificare dove si trovano i vari uffici, dipartimenti, punti di raduno, e via dicendo, collegati con l'Ashram.
  • Il Pass vi permetterà di entrare all'Ashram in ogni momento, e non solo durante le ore di visita.
  • Vi permetterà anche di accedere alle altre attività, per le quali però, spesso, si deve andare a farsi fare una firma extra, o un timbro, al PED, che nella cartina ha il numero 6, in Rue Francois Martin.
  • E di nuovo è questo Pass che vi permetterà di ricevere i buoni pasto che con 20 rupie al giorno potrete mangiare i tre pasti giornalieri alla Dining Hall, contrassegnata col numero 3 dentro a un triangolo. Si può usufruire dei buoni pasto per un mese. Ma se vi capita di fare del volontariato, potrete parlare col vostro responsabile e ottenere magari la possibilità per un altro mese o due di continuare a mangiare alla Dining Hall.
Per il mangiare però, anche quando non approfittate della Dining Hall, c'è una vasta gamma di possibilità a pochissimo.

Innanzitutto ci sono disseminati per la cittadina le venditrici di cocco. Con 10 rupie vi bevete il succo e poi vi mangiate l'interno. Vi assicuro che è bello consistente, non per nulla dal cocco si estrae anche del grasso!
Ma non solo. A ogni più sospinto trovate quelli che vi preparano centrifugati di frutta, lì al momento. Chiedete senza zucchero se non vi piace avere della frutta, già dolce di suo, affogata nella dolce sostanza, così amata dagli indiani! Ce ne sono da 15 rupie, molto semplici, magari fatti solo con mausambi, un limo dolce, oppure quelli più ricchi, fatti con diversi frutti, che potreste pagare 20/25/30 rupie o anche più.
Quello che io ho trovato essere il migliore, e il più a buon mercato, si trova in fondo in fondo a Rue Law de Lauriston, proprio prima che inizi la Promenade lungo il mare. Ottimi!
E poi ci sono gli innumerevoli baracchini per le strade che friggono questi deliziosi snacks, sia vegetariani sia di carne, con 10/15 rupie vi fate uno spuntino ottimo o pasto, se siete parchi come me.

Oppure potete andare al Cottage Snack Restaurant, che sta a fianco del Bureau Central. Essendo una Snack House però apre alle 7,15 fino alle 12. Chiude per la pausa pranzo. Riapre alle 15.30 fino alle 18.45.
Se vi organizzate per mangiare lì troverete cose deliziose, sane, e a ottimissimi prezzi. Inferiori a quelli che trovate in altri posti.

Se invece volete andare al ristorante, ci sono due Vegetarian Restaurant: Surguru.
Uno si trova in Nehru Street, nella parte però della Ville Blanche, per cui oltre il canale, verso il mare.
Nehru Street parte da Mahatma Gandhi Road, che vedete in alto, nella cartina, esattamente sotto al nome Pondicherry in rossiccio, dove vedete il numero 62. Scendete verso la baia del Bengala, e subito dopo il canale, sulla sinistra (guardando in direzione del mare), trovate Surguro.
L'altro si trova in Mission Street - ovvero Rue de la Cathédral. Parallela al canale, si trova due strade sopra.

Un altro ottimo Vegetarian Restaurant, Vasantha Bhavan, Si trova in Kosakadai Street, parallela a Nehru Street, è esattamente quella dopo, ed è la strada chiamata degli orefici.
Questo ristorante è per me molto migliore dei due Surguru.
I prezzi ottimi.

Al seguente link trovate le foto che sto inserendo sui ristoranti, così da avere un'idea dell'ambiente che troverete. Per i prezzi confrontate voi stessi. La colazione, composta da due Idlis con salsa Sambhar e a volte anche delle altre, costa al Cottage 6 rs, con il caffè indiano viene 16. Al Vasantha Bhavan 15 rs, con il caffè indiano viene 30. Al Surguro di Mission Str. 21 rs, il caffè indiano viene 41. Al Surguro di Nehru Str. costa 26 rs, il caffè indiano viene 50 rs.
Nel link a cui vi ho rimandato potete vedere le foto di questa colazione, come viene servita nei vari posti, e ovviamente i ristoranti stessi, sia dentro sia fuori.

A queste possibilità si aggiunge poi anche quella di farvi voi la spesa al supermercato. Nilgiris si trova in Rue de la Cathédral. O meglio all'angolo. La sua via esatta è Rangapillai Street, all'angolo con Mission Street, ovvero Rue de la Cathédral. Sempre in Rangapillai Street al 17 c'è pure un ottimo supermercato di frutta e verdura, che all'esterno vende pure i succhi di frutta o le macedonie preparate al momento. Si chiama Kovai Pazhamudir. Trovate le immagini qui.

A questo punto avrete assicurata la vostra sopravvivenza e vi potrete "gustare" la vita qui con i diversi momenti di raccoglimento all'Asrham.
Per partecipare meglio alla vita dell'Ashram vi consiglio di diventare volontario. Ci sono diverse possibilità. Chiedete alla reception all'Ashram, o meglio ancora, al vostro House keeper (se siete in una Guest House dell'Ashram ovviamente), che vi indicherà dove incontrare la responsabile del volunteering. Tante cose, eventi, spirito... si comprendono davvero meglio lavorando insieme con gli altri.
E poi lasciatevi vivere questa esperienza!

Altre info
>>> 
>>>
>>> [fatto molto bene!]
0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel blog

A proposito

In una vita sempre in cambiamento come la mia, questo diario è un po' come il sottile filo di un aquilone, che altrimenti si perderebbe nel cielo... Ho ripreso qui i vari blog creati dal 2002 a oggi.

Archivio blog

Etichette

Astrologia (9) Brasile (11) Cibo (1) Evolvendo (173) Faves (3) Importante (1) India (91) Insights (54) Recensioni (25) Sogni (1) Varie lingue (35) Visions (5)

Indian Music


MusicPlaylist

Feeds

- Iscriviti a: Evolvendo via mail
- Vedi gli ultimi posts di Evolutivity
- Feeds dei miei blogs principali