E v o l v e n d o
PROCEDO SUL CAMMINO

La cometa si sta disintegrando!

Etichette: ,
E' da molto che se ne parla. Io non ci tengo a dare spazio a tutto il catasfrofismo che c'è in giro, che ci arriva da tutte quelle persone, incapaci di gestire e fluidificare le proprie paure interne, per cui le oggettivizzano cercando fuori giustificazioni possibili alle loro nubi interiori. Quindi lascio perdere tutte le varie "profezie".
Una volta scrivevo articoli su articoli, per dimostrare che tutte quelle previsioni del passato non si sono mai avverate. Ma si sa, chi è dentro nelle emozioni non ragiona, per cui servono a poco le dimostrazioni contrarie. (Chi desidera informarsi con sano buon senso, cognizioni reali e senso critico può andarsi a leggere il blog di Paolo Attivissimo, già a suo tempo aveva inserito un post sulle notizie e siti menagramo, come li definisce lui).

Chiusa parentesi.

C'è però la storia di Niburo che è quanto mai curiosa e mi aveva intrigato. A quanto pare c'è questo pianeta particolare, chiamato anche il "decimo pianeta", Niburo appunto, a cui è associata la cometa di Eulonin (vedi qui di cosa si tratta). Disegnata nelle sue mappe, da Eulero, fisico e matematico svizzero dell'Illuminismo (Leonhard Euler 1707-1783), "specializzato" nello studio dell'orbita di comete e movimenti celesti, di cui una vien riprodotta sui vecchi dieci franchi svizzeri con la cometa (vedi immagine inserita nel post).
Il punto che ha stupito tutti quanti è che i due corpi celesti in questione compaiono tracciati da Eulero, in tempi non sospetti, ovvero quando ancora non se ne sapeva nulla. Su YouTube ce ne sono davvero parecchie di riflessioni su questo suo disegno (vedi Niburo 10 Swiss Francs)

Verso marzo scorso, in modo particolare verso la prima settimana, per poi abbondare dopo l'11, quando ci fu la disgrazia in Giappone, sono stati davvero tantissimi i post su questi due corpi celesti, e su Eulero, e i calcoli, e le distanze, e le orbite... Gli articoli ovviamente continuavano su questa onda profetica di diverse catastrofi in arrivo, in modo particolare da ora, settembre 2011, con il massimo del pericolo per ottobre, il 16 o il 17, quando Elenin si trova nel suo punto più vicino alla Terra.

Ebbene adesso arriva la buona notizia, buona davvero, perché addirittura la inserisco qui nel mio blog. A quanto pare la cometa associata a Niburo si sta disintegrando!

L'astronomo russo Leonid Elenin, scrive su SpaceObs.org, confermando il fenomeno di disgregazione che sta coinvolgendo in questi giorni la cometa che porta il suo nome, fonte – secondo i catastrofisti – di immani tragedie per la Terra.

Come molti lettori già sanno, la cometa Elenin ha iniziato il suo irreversibile processo di disgregazione. Avevamo già parlato della probabilità di un simile risultato, ma ritenevo fosse meno del 50%. Sul grafico a sinistra (nella foto) potete vedere una selezione di dieci comete che si sono avvicinate al Sole a meno di 0,5 unità astronomiche. La linea rossa mostra il confine a sinistra del quale, secondo una formula di J. Bortle, c’è la zona di sicurezza, ma a destra c’è la zona di disintegrazione. Il colore giallo mostra la cometa Elenin, con la magnitudine assoluta ottenuta dalle osservazioni visive, e il colore blu è invece dai datti del JPL della NASA. Come si vede, la formula Bortle, tutto sommato, non funziona troppo male. Sebbene ci sia una brillante eccezione: il triangolo verde che appartiene all’eccezionale cometa 96P/Machlotz, di cui parlerò la prossima volta.
Ora è assolutamente chiaro che la drastica diminuzione della luminosità della cometa, notata per primo da Michael Mattiazzo il 20 agosto, non è stata casuale: il processo di decadimento era già iniziato, e nel corso dei giorni successivi la cometa è cambiata notevolmente. Il suo pseudo-nucleo è diventato diffuso ed esteso, ed è poi scomparso del tutto. Nelle immagini del 1° settembre nella chioma della cometa non c’erano fenomeni visibili di condensazione, e questo voleva dire che la cometa si era già disintegrata in pezzi piuttosto piccoli, con una taglia massima di non oltre un centinaio di metri.
Una simile disgregazione di piccole comete nel loro passaggio vicino al Sole non è rara, e in ciò non c’è nulla di sorprendente. Faccio notare che si tratta di una disgregazione, non di un’esplosione. Tutti i pezzi continuano a muoversi sulla traiettoria della cometa. I frammenti di grandi dimensioni probabilmente continueranno a disintegrarsi in frammenti più piccoli. È possibile che nel mese di ottobre, quando la cometa entrerà nel cielo mattutino, non saremo più in grado di vedere quella che una volta era la cometa Elenin. È possibile che qualcosa sarà visibile ai grandi telescopi terrestri. La disgregazione di una cometa di lungo periodo piuttosto vicina alla Terra (alla scala del Sistema Solare) è un evento piuttosto raro. Nel corso di un tale fenomeno si può vedere l’interno della cometa per comprendere meglio la sua costituzione e composizione.
Nel complesso, la cosa scientificamente più interessante è il fenomeno di disgregazione, ma purtroppo in questo momento la cometa non è visibile ai grandi telescopi o addirittura al telescopio spaziale Hubble a causa della sua ravvicinata distanza angolare dal Sole (minima elongazione). D’altra parte, gli astrofili che aspettavano che la cometa fosse visibile a occhio nudo, ora non la vedranno nemmeno con i telescopi e i binocoli.
Vi aspettiamo il 23 settembre, quando la cometa dovrebbe comparire nel campo visivo del coronografo spaziale SOHO. Qualsiasi risultato ci dirà cosa dobbiamo aspettarci per l’inizio di ottobre, quando la cometa ancora una volta dovrebbe apparire nel cielo prima dell’alba. Vi aspettiamo. La fine di questa storia è vicina. (Tratto da qui)
0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel blog

A proposito

In una vita sempre in cambiamento come la mia, questo diario è un po' come il sottile filo di un aquilone, che altrimenti si perderebbe nel cielo... Ho ripreso qui i vari blog creati dal 2002 a oggi.

Archivio blog

Etichette

Astrologia (9) Brasile (11) Cibo (1) Evolvendo (173) Faves (3) Importante (1) India (91) Insights (54) Recensioni (25) Sogni (1) Varie lingue (35) Visions (5)

Indian Music


MusicPlaylist

Feeds

- Iscriviti a: Evolvendo via mail
- Vedi gli ultimi posts di Evolutivity
- Feeds dei miei blogs principali