E v o l v e n d o
PROCEDO SUL CAMMINO

Masala Tea

Etichette: ,
Io vado letteralmente pazza per questo tè. Già me lo facevo a casa solo con il cardamomo, e spesso, al posto del latte, utilizzavo quello di soia (opure solo il tè nero e cardamomo, quando non avevo il latte). Ed è buonissimo già così. E infatti è il tè normale che si beve qui.

Si mischia il latte in parti uguali all'acqua, lo si mette a bollire con i semini di cardamomo (quelli che stanno dentro al baccello) e si fa quindi, quando bolle, un bel tè nero. Il gusto, pur essendo forte, viene però ammorbidito dalla presenza del latte (o di soia) e dal delizioso aroma del cardamomo.

Il Masala tea è più speziato. Sono andata a cercare le ricette.
Foglie di tè nero bello forte
Cardamomo
Cannella
Chiodi di garofano
Zenzero in polvere

I seguenti ingredienti sono opzionali
Pepe nero in grani
Anice stellato
Chai Masala - ovvero a quanto pare c'è pure una mistura Tè Masala - che si aggiunge (e che io mi andrò a cercare ora)

Il procedimento è poi lo stesso, solo che al posto di aggiungere solo i semini di cardamomo c'è tutto il resto. Quando il latte con l'acqua bollono li si può far bollire finché acquistano un colore più intenso, a seconda del gusto. Poi si spegne e si aggiunge il tè nero.

Che delizia!!
4 commenti:

che bella la foto della tazza! mi da una magnifica sensazione (e in più è proprio una bella tazza!)!
anche se non sono una fan delle spezie indiane, come te e Anna, devo ammettere che mi ha incuriosito parecchio questo tea... magari quando torni e te lo fai lo provo (non mi arrischio a farmelo io, almeno se non mi piace, se ci sei tu, so che non va sprecato!)
qui stanotte è cambiata l'ora, ora siamo 4 ore e mezza indietro rispetto a te (ricordatelo nel caso ti venisse voglia di chiamarci alle 6.30 del mattino... ora sono le 5.30!;))
noi ieri sera abbiamo fatto tardi però stamattina non sono riuscita a dormire fino a tardi, ho il corpo abituato all'ora precedente e non mi dispiace che lo sia, così magari riesco a mantenere un ritmo migliore ed alzarmi prima al mattino!
c'è un'aria di vacanza qui che mi fa passare la voglia di andare al lavoro! tutti hanno il weekend lungo e c'è quell'atmosfera vacanziera e rilassata che mi fa venire voglia solo di stare a casa con i miei cari e pigrottare (in più c'è un grigiore generale che alimenta la pigrizia!)
ti abbraccio forte-forte!


dio come mi manca quel tempo, grigio autunnale, che è lento e fa entrare dentro se stessi e fa pure diventare indolenti, se non si fa attenzione...

baci grandi Buz!


sì, a proposito della tazza
ne ho trovate di veramente belle, stile insomma tedesco, come quello della foto
ma non le prendo
non mi posso arrischiare di appesantire la sacca che poi imbarco
ma veramente per alcune ci lascio il cuore!!


che voglia di un bel té! ho tutte le spezie in casa, mi manca il té nero, ma me lo procurero' presto! Ho provato a rifare il kheer, l'esperimento non era perfetto perché al primo tentativo non ho rispettato esattamente le proporzioni degli ingredienti, ma il sapore è risultato molto gradevole...ci riproverò! Barbara


Posta un commento

Cerca nel blog

A proposito

In una vita sempre in cambiamento come la mia, questo diario è un po' come il sottile filo di un aquilone, che altrimenti si perderebbe nel cielo... Ho ripreso qui i vari blog creati dal 2002 a oggi.

Archivio blog

Etichette

Astrologia (9) Brasile (11) Cibo (1) Evolvendo (173) Faves (3) Importante (1) India (91) Insights (54) Recensioni (25) Sogni (1) Varie lingue (35) Visions (5)

Indian Music


MusicPlaylist

Feeds

- Iscriviti a: Evolvendo via mail
- Vedi gli ultimi posts di Evolutivity
- Feeds dei miei blogs principali