E v o l v e n d o
PROCEDO SUL CAMMINO

Sankt Nikolaus

Etichette:
Nella parte cattolica dei paesi di lingua tedesca oggi si festeggia San Nikolaus, che dà il via alla celebrazione delle festività natalizie. Così lo è stato, e lo è ancora per noi, legati a questa intima tradizione.
Con il 6 dicembre iniziavo a comprare mandarini, aranci, noci e noccioline. Poi i dolci tipici di questo momento e i biscotti natalizi.

Quest'anno mia figlia è stata altalenante se dedicare il 7 dicembre, sant'Ambrogio, all'inizio delle festività, così da appagare la milanesità del suo compagno, o se rispettare la tradizione di Sankt Nikolaus.
Di solito facevano la classica capatina a Lucerna, per fare gli acquisti di tutte quelle cosette, a noi, care, che appartengono a quella nostra tradizione e vedere il Klausumzug a Küssnacht. Ma quest'anno ci sono stati dei disguidi che li ha obbligati a casa. Questo ha però permesso loro di addobbare e preparare, così che oggi si possano accendere le lucette natalizie. Stasera poi mangeremo insieme, con a corona dell'avvento, accesa...

Insomma inizia un periodo che mi è stato sempre particolarmente caro, ma che quest'anno, con il fatto che me ne andrò a vivere in un paese caldo, dove il natale capita in estate ed è tutto così diverso, mi sento già da ora scombussolata...
0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel blog

A proposito

In una vita sempre in cambiamento come la mia, questo diario è un po' come il sottile filo di un aquilone, che altrimenti si perderebbe nel cielo... Ho ripreso qui i vari blog creati dal 2002 a oggi.

Archivio blog

Etichette

Astrologia (9) Brasile (11) Cibo (1) Evolvendo (173) Faves (3) Importante (1) India (91) Insights (54) Recensioni (25) Sogni (1) Varie lingue (35) Visions (5)

Indian Music


MusicPlaylist

Feeds

- Iscriviti a: Evolvendo via mail
- Vedi gli ultimi posts di Evolutivity
- Feeds dei miei blogs principali